close
Segno clinico della spalla dolorosa cronica

Segno clinico della spalla dolorosa cronica

spalla, tumefazione, dolore

Le malattie della spalla

Visita medica ortopedica

La valutazione clinica delle patologie della spalla si avvale di test di movimento e provocazione che mirano ad individuare la sede di lesione e la causa scatenante dei sintomi lamentati dal paziente.

In alcuni casi tali segni clinici sono rari e vengono visti poche volte durante la pratica clinica. Uno di questi segni è il cosiddetto segno del vulcano.

spalla, dolore, gonfiore, rottura cuffia dei rotatori, segno clinico spalla dolorosa, tumefazione spalla, tumore spalla, test clinico

Indicativo di una patologia della cuffia dei rotatori, può inizialmente essere confuso con una neoformazione, preoccupare sia il paziente che i suoi familiari ed in genere anche il medico di famiglia.

Segno del vulcano

Il gonfiore di questo tipo si manifesta in un paziente con rottura massiccia della cuffia dei rotatori in cui la sinovia stravasa dal normale ambito articolare ed attraverso le fibre anteriori del muscolo deltoide si porta sottocute al davanti ed al di sopra della articolazione acromion claveare (proprio a livello della borsa sub acromiale) determinando un gonfiore alla spalla.

Tale tumefazione è non dolente, di consistenza duro elastica (per la tensione del liquido sinoviale al proprio interno), sormontata da cute integra. La ecografia mostra una formazione di tipo cistico a margini netti sul versante cutaneo e “confusi” dal versante muscolare, con un contenuto misto liquido e corpuscolato. Compare quasi all’improvviso nella regione della spalla, senza dolore, anzi in genere fa seguito ad un periodo di dolore alla spalla che scompare con il formarsi di questa tumefazione.

spalla-dolorosa
Foto di una spalla con evidente tumefazione sotto pelle

Se non conosciuto o osservato prima questo segno clinico di sofferenza della cuffia dei rotatori della spalla, con la improvvisa comparsa di una tumefazione (tumore) può ingenerare dubbi sulla sua reale entità. In genere il paziente è spinto ad eseguire tutta una serie di accertamenti (eccesso diagnostico) anche costosi ed invasivi.

 

Approfondimenti

Rockwood e Matsen “La spalla” Verduci editore.

Questo articolo non deve essere interpretato come consulenza medica o parere medico relativamente a fatti o circostanze specifiche. Per quanto riguarda la vostra personale situazione e risposta a domande specifiche siete invitati a consultare un professionista Medico. L’uso delle informazioni reperite su questo sito deve rispettare i termini e le condizioni d’uso.


Dott. Giuseppe Fanzone

Pubblicato il 26 luglio 2013
Ultimo aggiornamento:  04 aprile 2017
Dr. Giuseppe Fanzone

Dr. Giuseppe Fanzone

Mi chiamo Giuseppe Fanzone. Nato a Mazzarino nel 1967, al termine di una carriera scolastica irreprensibile, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, magna cum laude, nel luglio del 1991, all’Università di Catania. Iniziata prestissimo l’attività lavorativa, sono riuscito comunque a conciliarla con la vita familiare arricchita dalla nascita di tre splendidi figli. Ho ottenuto il titolo di specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma. Sono iscritto all’Ordine dei Medici della provincia di Caltanissetta. Sono diventato un Ortopedico “On Line” quasi per caso ma, questa condizione, ha finito per piacermi! Attualmente lavoro come Medico Ortopedico nella UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale Umberto I di Enna dopo avere lavorato nell'altro ospedale della ASP di Enna Il Michele Chiello di Piazza Armerina.
polso, semilunare, trauma alle mani

Lussazione perilunare del carpo

David

La spalla “snodo” dell’evoluzione

Leave a Response