close
Seconda opinione medica ortopedico

Seconda opinione medica ortopedico

La second opinion medica consiste nel richiedere un ulteriore parere (secondo parere), riguardo alla propria condizione di salute, ad un medico diverso dal proprio Medico Curante.

Il secondo parere medico

la seconda opinione medica (second opinion inglese) è una pratica clinica diffusa giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia alla diagnosi che ai trattamenti proposti. Meglio conosciuta in passato come consulto medico.

Ognuno ha diritto, infatti, a richiedere una Second Opinion medica su ciò che riguarda la propria salute. Ciò non pregiudica la fiducia nel proprio medico curante o nello specialista.

  • L’intervento chirurgico è l’unica possibilità?
  • Quali sono i rischi che corro?
  • Quali sono le prospettive di guarigione?
  • Quale risultato potrò ottenere?
  • Devo fare una protesi o le infiltrazioni di acido ialuronico?
  • Il dolore alla spalla passerà o mi devo operare?

Per rispondere a queste domande a volte è consigliabile chiedere un secondo parere medico. Un “Secondo Parere medico” è un’opinione chiesta ad un altro medico su un problema di salute. Consiste in un consulto medico su una determinata necessità.

Non si può pretendere di decidere riguardo a procedure e trattamenti che necessitano per essere compresi di anni ed anni di studio e di esperienza, si può però chiedere aiuto a chi è esperto. In questo consiste la second opinion.

Spesso le malattie ortopediche portano alla richiesta di un secondo parere ortopedico online. Dalle pagine di questo blog ortopedico vengono date risposte e pareri semplici incentivando però il ricorso alle visite di persona. In provincia di Enna un secondo parere ortopedico è spesso chiesto lontano. Perché non rivolgersi on line all’ortopedico Fanzone?

Consulto ortopedico on line?

Un consulto di secondo parere free su internet? Si, ma in modo sensato. Chiedere un secondo parere ad un esperto può servire a capire, per se stessi o per un proprio familiare, la propria malattia o

laptop-question-internet-medical
Question Mark Hand Laptop Hands Note Keyboard

condizione e prendere la migliore decisione riguardo al trattamento.

Esempi di decisioni in campo medico che possono essere migliorate da una second opinion ortopedica:

  • decidere per un trattamento conservativo piuttosto che chirurgico
  • scegliere di fare ulteriori accertamenti rispetto a quelli previsti in un primo momento
  • scegliere di farsi curare da un altro specialista o in un altro centro
  • valutare le diverse opzioni di trattamento ed i risultati attesi

Come richiedere una second opinion medica

La second opinion medica è meglio se fatta con visita di persona. Un consulto con un altro medico, su una particolare questione, se fatto con la visita da risultati migliori. Dato che un consulto con un altro medico specialista serve a capire meglio, a farsi spiegare meglio le cose ed a potere decidere con maggiore consapevolezza, a volte un consulto di seconda opinione medica serve anche a capire se quello che è stato fatto ha raggiunto i risultati corretti o se invece si può essere insoddisfatti e richiedere un risarcimento da danno medico.

In cosa consiste un secondo parere medico

risposte-domande-mediche-internet
Richiesta di aiuto medico on line

Un consulto medico o secondo parere medico consiste essenzialmente in una visita normale di tipo ambulatoriale. La si può ottenere semplicemente prenotando in ospedale con la ricetta del medico curante. Nel caso di consulto medico ortopedico ad Enna si potrà chiedere in ospedale Umberto I o Chiello di Piazza Armerina.

E’ possibile richiedere un secondo parere medico senza visita inviando tutti i documenti sanitari (radiografie, cartella clinica..) per posta elettronica allo specialista che si è scelto. In questo caso il servizio sarà a pagamento. La second opinion medica free on line sarà a volte possibile ma in genere per casi semplici.

Domande e risposte a quesiti medici su internet

Un parere medico ortopedico on line free è una cosa accettabilissima. Molte notizie potranno essere apprese dalla ricerca in internet con l’attenzione dovuta alla informazione medica di qualità on line. Meglio però chiedere ad un esperto. Chi vive in Sicilia ed ad Enna potrà trovare comodo fare una richiesta di seconda opinione medica su internet.

Il sito giuseppefanzone.it contiene una serie di quesiti ortopedici, posti dagli utenti, con risposte alle domande riguardo alla ortopedia. A volte si tratta proprio della richiesta di seconda opinione medico ortopedico. Basta eseguire una ricerca sul sito per trovare risposta alle domande più frequenti in ambito di ortopedia e trauma.

Se ciò che serve sapere non è presente si potrà porre una nuova domanda o chiedere una second opinion ortopedica a pagamento.

Per ogni informazione riguardo ad un consulto medico ortopedico inviate una mail a: giuseppe.fanzone@gmail.com

Pagina di contatto

Questo articolo non deve essere interpretato come consulenza medica o parere medico relativamente a fatti o circostanze specifiche. Per quanto riguarda la vostra personale situazione e risposta a domande specifiche siete invitati a consultare un professionista Medico. L’uso delle informazioni reperite su questo sito deve rispettare i termini e le condizioni d’uso.


Dott. Giuseppe Fanzone

Pubblicato il 01 novembre 2017
Ultimo aggiornamento:  01 novembre 2017

2 Comments

  1. Buongiorno dottore, mio figlio sedicenne è stato operato il 19/10 per distacco epifisi prossimale con inserimento di 3 viti cannulate. I miei dubbi sono: avrà problemi di crescita o altro nella gamba operata? Potrà tornare a giocare a calcio? ( questa è la sua più grande paura). Avrà problemi negli anni a venire? In attesa di una sua risposta la ringrazio.

Leave a Response