close
Morbo di Hoffa

Morbo di Hoffa

25 novembre 201410384Views
Ginocchia-di-donna

Morbo di Hoffa

Tra le cause di dolore anteriore del ginocchio viene riconosciuta una entità nosologica chiamata malattia di Hoffa o più  propriamente fat pad syndrome dagli anglosassoni.

La rotula è adagiata su di un batuffolo di tessuto adiposo detto corpo di Hoffa . Questa struttura fa parte della normale anatomia del ginocchio ed è sempre presente, sarebbe necessaria per favorire uno scorrimento “facile” alla rotula durante il movimento di flessione ed estensione del ginocchio, ma in verità la sua reale funzione non è conosciuta e la sua importanza non è ancora stata accertata.

L’Hoffa descrisse inizialmente una Sindrome dolorosa associata alla degenerazione fibrosa con ipertrofia e calcificazione del batuffolo adiposo sottopatellare.

FatPadHoffa

Da tale originale descrizione si è ritenuto, forse in maniera inappropriata, attribuire alla infiammazione del tessuto adiposo del corpo di Hoffa la responsabilità di un troppo elevato numero di casi di dolore anteriore di ginocchio.

Nella maggior parte dei lavori sull’argomento presenti su internet viene commesso l’errore di definire come morbo di Hoffa altre patologie simili soltanto per la presenza di dolore anteriore di ginocchio

Francamente la diagnosi di malattia di Hoffa è agevole solo se corrisponde ai criteri clinici e radiografici descritti dall’Hoffa, viceversa diviene complessa e piuttosto imprecisa.
La malattia di Hoffa è piuttosto rara e necessita di essere differenziata dalle altre patologie che possono riguardare il batuffolo adiposo di Hoffa

Diagnosi differenziale dell’Hoffa

  • Condroma intracapsulare
  • Sinovite villo nodulare
  • Fibrosi post chirurgica (artroscopia)
  • Trauma da pinzamento

Da considerare anche che spesso la patologia dell’Hoffa è secondaria ad altre patologie articolari

  • Sinovite villonodulare,
  • Cisti meniscale,
  • Emofilia
  • Lipoma
  • Artrite sieronegativa
  • Condrosarcoma
  • Artrite nel Crohn

Nella maggior parte dei casi di dolore anteriore di ginocchio a partenza dal corpo adiposo di Hoffa non sarà da attribuire ad una malattia di Hoffa ma ad altre ragioni.

Corretteza vuole che una diagnosi di morbo di Hoffa venga posta da specialisti che ne abbiano confidenza, viceversa si rischia di mancare la vera diagnosi. Inoltre la diagnosi di patologia dell’Hoffa è agevole solamente se si ha familiarità con l’anatomia della regione e con le possibili diagnosi differenziali.

Bibliografia:

Sports Med. 2012 Jan 1;42(1):51-67.
Evaluation and treatment of disorders of the infrapatellar fat pad.
Dragoo JL, Johnson C, McConnell J.

Questo articolo non deve essere interpretato come consulenza medica o parere medico relativamente a fatti o circostanze specifiche. Per quanto riguarda la vostra personale situazione e risposta a domande specifiche siete invitati a consultare un professionista Medico. L’uso delle informazioni reperite su questo sito deve rispettare i termini e le condizioni d’uso.


Dott. Giuseppe Fanzone

Pubblicato il 25 novembre 2014
Ultimo aggiornamento:  04 aprile 2017
Dr. Giuseppe Fanzone

Dr. Giuseppe Fanzone

Mi chiamo Giuseppe Fanzone. Nato a Mazzarino nel 1967, al termine di una carriera scolastica irreprensibile, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, magna cum laude, nel luglio del 1991, all’Università di Catania. Iniziata prestissimo l’attività lavorativa, sono riuscito comunque a conciliarla con la vita familiare arricchita dalla nascita di tre splendidi figli. Ho ottenuto il titolo di specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma. Sono iscritto all’Ordine dei Medici della provincia di Caltanissetta. Sono diventato un Ortopedico “On Line” quasi per caso ma, questa condizione, ha finito per piacermi! Attualmente lavoro come Medico Ortopedico nella UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale Umberto I di Enna dopo avere lavorato nell'altro ospedale della ASP di Enna Il Michele Chiello di Piazza Armerina.

Dolore proprio davanti al ginocchio

spalla, tumefazione, dolore

Cuffia dei rotatori rotta? Chirurgia o ginnastica?

Leave a Response