close
Alcol e fratture

Alcol e fratture

10 Ottobre 2013binge drinking3424Views2Comments
Pubblicità contro gli incidenti stradali da alcol

L’alcol causa ritardo di guarigione delle fratture

Il consumo voluttuario di alcol rallenta la guarigione delle fratture

Molte fratture sono correlate all’uso ed abuso di alcol. L’alcol aumenta il numero di incidenti stradali, risse, sparatorie… In aggiunta a questo l’alcol determina senza dubbio una riduzione della capacità di riparazione del nostro organismo a causa di effetti negativi sia a livello cellulare che molecolare. La dove l’organismo ha necessità di essere in piena forza e capacità. come nel sito di riparazione di una frattura di un osso, l’alcol sembra invece provocare una diminuzione della capacità di riparazione.

Ritardo di consolidazione delle fratture

Nel corso del tempo si sono ripetute spesso segnalazioni di ritardo di guarigione delle fratture in pazienti alcolizzati. Uno studio recente della Loyola University (Chicago), ha dimostrato come tali “sensazioni” fossero giustificate. Gli studiosi americani hanno rilevato come consumi anche bassi di alcol diminuiscano sensibilmente la capacità di riparazione delle cellule del nostro organismo. In lingua originale viene detto che anche il “binge drinking”, cioè il consumo di 4-6 porzioni di bevande alcoliche in un’unica occasione, come per esempio ad una festa, determini una alterazione della capacità di guarigione delle fratture.

Lo studio citato ha confrontato gli effetti della somministrazione di alcol (raggiungimento di livelli 3 volte superiori al limite legale per la guida di un autoveicolo) con la somministrazione di placebo. Nei gruppi di cavie esposte all’alcol, le fratture guarivano più lentamente, spesso in maniera imprecisa e con formazione di osso poco resistente.

Lo studio della Loyola University ha evidenziato diversi possibili meccanismi con i quali l’alcol può influire negativamente sulla capacità di riparazione di una frattura

  1. Aumento degli stress ossidativi, verificato con l’evidente aumento della malondialdeide che è un marker dei processi ossidativi, contemporaneamente all’abbattimento dei livelli di uno degli enzimi anti radicali liberi, la superossido dismutasi.
  2. Due proteine conosciute come SDF-1 ed OPN, sono coinvolte nella differenziazione cellulare e nel richiamare in sede di frattura le cellule staminali che provvederanno alla riparazione. Con l’esposizione all’alcol i livelli di OPN sono significativamente bassi.

Questo articolo non deve essere interpretato come consulenza medica o parere medico relativamente a fatti o circostanze specifiche. Per quanto riguarda la vostra personale situazione e risposta a domande specifiche siete invitati a consultare un professionista Medico. L’uso delle informazioni reperite su questo sito deve rispettare i termini e le condizioni d’uso.

Dott. Giuseppe Fanzone

Ultima modifica  29 maggio 2016

Aggiornato al:  10 ottobre 2013

 Approfondimenti:

Articolo originale: Natoli - Department of Orthopaedic Surgery and Rehabilitation at Loyola University Chicago Stritch School of Medicine.

Campagna contro l'abuso di alcol: del Ministero della Salute

Dr. Giuseppe Fanzone

Dr. Giuseppe Fanzone

Mi chiamo Giuseppe Fanzone. Nato a Mazzarino nel 1967, al termine di una carriera scolastica irreprensibile, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, magna cum laude, nel luglio del 1991, all’Università di Catania. Iniziata prestissimo l’attività lavorativa, sono riuscito comunque a conciliarla con la vita familiare arricchita dalla nascita di tre splendidi figli. Ho ottenuto il titolo di specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma. Sono iscritto all’Ordine dei Medici della provincia di Caltanissetta. Sono diventato un Ortopedico “On Line” quasi per caso ma, questa condizione, ha finito per piacermi! Attualmente lavoro come Medico Ortopedico nella UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale Umberto I di Enna dopo avere lavorato nell'altro ospedale della ASP di Enna Il Michele Chiello di Piazza Armerina.
In equilibrio su di una trave

Postura e salute fisica del corpo

spalle-famose

Anatomia della spalla

2 Comments

Leave a Response